Albo scrutatori di seggio : iscrizione

• Servizio attivo

Lo scrutatore è un cittadino, iscritto nelle liste elettorali del Comune, che ha il compito di svolgere tutte le attività necessarie a consentire ai cittadini di votare in occasione delle varie elezioni.

A tutti i cittadini che ne abbiano i requisiti.

Come fare

L’iscrizione viene effettuata a domanda dell’interessato e rimane valida finchè non vengono meno i requisiti o non si chiede espressamente la cancellazione dall’Albo.

Per l'iscrizione all'albo occorre:

• essere elettore del Comune;
  • avere il titolo di scuola media inferiore (scuola dell'obbligo)
  • non esercitare professioni incompatibili con l’incarico;
  • documento di riconoscimento in corso di validità;

Cosa si ottiene

L'iscrizione all'Albo degli scrutatori di seggio elettorale, e la possibilità di essere nominati scrutatori di seggio in occasione delle elezioni.

Le domande si presentano dal 1 ottobre al 30 novembre di ogni anno.

La presentazione della domanda è gratuita.

Accedi al servizio

Il modulo di richiesta deve essere inviato a protocollo@comune.vinci.fi.it con allegato un documento di identità se la richiesta non è firmata digitalmente.

Condizioni di servizio

Ufficio responsabile