Assegno di maternità.
-
Servizio attivo .
L'assegno di maternità è una misura di integrazione del reddito volta ad aiutare le madri che hanno partorito o che hanno ricevuto un bambino/a in affidamento preadottivo o in adozione e che non ricevono alcun trattamento previdenziale di maternità..
A chi è rivolto:
Può richiederlo la madre al proprio Comune di residenza entro 6 mesi dal momento in cui si verifica l'evento purchè sia:
- cittadina italiana;
- cittadina comunitaria;
- cittadina extracomunitaria in possesso dello status di rifugiato politico;
- cittadina extracomunitaria in possesso del permesso di soggiorno CE per soggiornanti di lungo periodo (ex carta di soggiorno);
- cittadina extracomunitaria in possesso della carta di soggiorno per familiare di cittadino dell'Unione;
- cittadina extracomunitaria in possesso della carta di soggiorno permanente per i familiari non aventi la cittadinanza di uno Stato membro
- cittadino extracomunitaria in possesso di un permesso di soggiorno che consente lo svolgimento di un’attività lavorativa (es. lavoro subordinato, autonomo,motivi familiari, asilo politico…)
Descrizione:
Gli importi dell'assegno e dei requisiti economici sono rivalutati annualmente sulla base della variazione degli indici ISTAT.
L’assegno viene poi erogata dall'INPS in base alla situazione economica della famiglia determinata dall'indicatore della situazione economica ISE.
.Come fare:
La domanda deve essere presentata in forma di autocertificazione, ai sensi della normativa vigente, utilizzando gli appositi moduli presso lo Sportello Sociale Territoriale del comune di residenza. Le domande devono essere presentate entro 6 mesi dalla data del parto. Per informazioni servizio sociale territoriale del comune di residenza.
.Cosa serve.
Per attivare il servizio bisogna prima compilare il modulo on line oppure stampare e compilare il modulo cartaceo che trovi nella sezione documenti di questa pagina.
.- aver partorito o ricevuto un bambino/a in affidamento preadottivo o in adozione senza affidamento nei 6 mesi antecedenti alla richiesta.
- essere residente nel Comune presso il quale si presenta la domanda.
- essere cittadina italiana, comunitaria o extracomunitaria in possesso dei titoli di soggiorno sopra elencati o extracomunitaria in possesso dello status di rifugiato politico.
- non ricevere già un trattamento previdenziale di indennità di maternità.
- in possesso di ISEE non superiore al valore stabilito ogni anno dallo Stato.
- avere un ISEE (Indicatore della Situazione Economica Equivalente) inferiore € 17.416,66.
Cosa si ottiene:
Assegno di maternità
.Tempi e scadenze:
La domanda si presenta entro 6 mesi dalla nascita del bambino/a.
.Accedi al servizio.
Per conoscere l'esito della procedura ed eventualmente ritirare l'esito Sportello Sociale dell'Unione dei Comuni del Circondario dell'Empolese Valdelsa presso il Comune di Vinci con il seguente orario: Vinci Capoluogo (+39)0571 933238 mail: urp@comune.vinci.fi.it MARTEDI’ 9.00-13.00 e 14.30-17.30, GIOVEDI’ 9.00-13.00 Spicchio-Sovigliana (+39)0571 933280 mail: urp@comune.vinci.fi.it MERCOLEDI’ 10.00-13.00.
Ulteriori informazioni.
Condizioni di servizio:
Contatti.
Ufficio responsabile:
Punti di contatto
Contenuti correlati
-
Notizie
- "Vita indipendente", c'è il bando dedicato alle persone con gravi disabilità
- Che storie! Una passeggiata per l'affidamento familiare
- Fondo affitti 2024, è stata pubblicata la graduatoria definitiva
- Fondo Affitti anno 2024 - Approvata la graduatoria provvisoria degli ammessi e esclusi
-
Vedi altri 6
- Elenchi beneficiari CARTA DEDICATA A TE – anno 2024
- Approvazione delle graduatorie definitive degli ammessi alla mobilità volontaria degli assegnatari di alloggi di E.R.P. per l’anno 2023
- Edilizia Residenziale Pubblica, in pubblicazione le graduatorie definitive per l’assegnazione degli alloggi di proprietà dei Comuni del Circondario Empolese Valdelsa
- Bonus idrico integrativo 2024, si possono presentare le domande
- Bando ERP, pubblicata la graduatoria provvisoria
- Pagamenti con PagoPA