Contributo per l’eliminazione delle barriere architettoniche.
-
Servizio attivo .
La Regione Toscana stanzia annualmente dei fondi da destinare ai Comuni per l'erogazione dei contributi a fondo perduto per l'eliminazione delle barriere architettoniche negli edifici privati..
A chi è rivolto:
Il contributo può essere richiesto, entro il 31 dicembre di ogni anno, da:
- persone disabili residenti nell'edificio dove devono essere realizzati gli interventi di eliminazione delle barriere architettoniche, o che dichiarino di assumervi la residenza entro 3 mesi dalla comunicazione di erogazione del contributo;
- coloro che esercitano la tutela, la potestà o l'amministrazione di sostegno delle persone disabili in possesso dei requisiti sopra indicati.
Per poter ottenere il contributo occorre che i lavori di adeguamento non siano iniziati prima di aver presentato la domanda.
.Descrizione:
La Regione Toscana stanzia annualmente dei fondi da destinare ai Comuni per l'erogazione dei contributi a fondo perduto per l'eliminazione delle barriere architettoniche negli edifici privati.
Gli 11 Comuni dell'Empolese Valdelsa hanno optato per la gestione associata attraverso il Circondario Empolese Valdelsa che provvede ad effettuare le istruttore delle richieste, la formazione della graduatoria e l'erogazione dei contributi per l'eliminazione delle barriere architettoniche.
.Come fare:
Gli interessati devono presentare la domanda in bollo da € 14,62 su apposito modello, da ritirare presso l'Ufficio Servizi Sociali o gli Uffici Relazioni con il Pubblico di Vinci e di Spicchio Sovigliana o di seguito scaricabile.
.Cosa serve.
Gli interessati devono presentare la domanda in bollo da € 14,62 su apposito modello.
Alla domanda devono essere allegati:
- fotocopia fronte retro di un documento di identità in corso di validità;
- copia del certificato rilasciato dall'autorità competente attestante che l'interessato è persona non deambulante con disabilità totale, ovvero attestante la menomazione o limitazione permanente di carattere fisico o di carattere sensiorale o di carattere cognitivo;
- preventivo di spesa e progetto dettagliato relativi alle opere edilizie direttamente finalizzate all'eliminazione delle barriere architettoniche;
- preventivo di spesa e documentazione tecnica relativi all'acquisto e all'installazione di attrezzature finalizzate all'eliminazione delle barriere architettoniche;
- benestare del proprietario dell'unità immobiliare alla realizzazione degli interventi (da allegare solo nel caso di richiedente diverso dal proprietario)
- fotocopia fronte retro di un documento di identità in corso di validità;.
- copia del certificato rilasciato dall'autorità competente attestante che l'interessato è persona non deambulante con disabilità totale, ovvero attestante la menomazione o limitazione permanente di carattere fisico o di carattere sensiorale o di carattere cognitivo; .
- preventivo di spesa e progetto dettagliato relativi alle opere edilizie direttamente finalizzate all'eliminazione delle barriere architettoniche;.
- preventivo di spesa e documentazione tecnica relativi all'acquisto e all'installazione di attrezzature finalizzate all'eliminazione delle barriere architettoniche;.
- benestare del proprietario dell'unità immobiliare alla realizzazione degli interventi (da allegare solo nel caso di richiedente diverso dal proprietario).
Cosa si ottiene:
contributi per l'eliminazione delle barriere architettoniche
.Tempi e scadenze:
I tempi per l'erogazione effettiva del contributo per l'eliminazione delle barriere architettoniche sono parzialmente quantificabili per l'interazione di vari organi.
Comunque in parte sono i seguenti:
il 31 dicembre di ogni anno è il termine ultimo per la presentazione delle domande;
i Comuni provvedono entro e non oltre il 15 gennaio di ogni anno a trasmettere le richieste pervenute al Circondario Empolese Valdelsa;
.convocazione della Commissione tecnica
dal 15 gennaio al 31 marzo di ogni anno la Responsabile del procedimento del Circondario Empolese Valdelsa convoca la Commissione tecnica che provvede alla predisposizione della graduatoria
trasmissione alla Giunta del Circondario della graduatoria per l'approvazione
pubblicazione della graduatoria all'albo del Circondario
invio copia ai Comuni
Quanto costa:
Gli interessati devono presentare la domanda in bollo da € 14,62 su apposito modello
.Accedi al servizio.
Le domande di contributo devono essere presentate al Comune di residenza o dove l'interessato intende realizzare l'intervento di adeguamento. Il Comune provvede ad inviare le domande raccolte e le relative documentazioni alla Responsabile della gestione associata del Circondario Empolese Valdelsa, la quale si occupa dell'istruttoria e della trasmissione di tutte le richieste presentate all'esame della Commissione tecnica, prevista dall'art.4, comma 3 del regolamento di attuazione. La Commissione tecnica, esaminate le domande, predispone una graduatoria unica per gli 11 Comuni del Circondario Empolese Valdelsa, sulla base dei criteri indicati nel regolamento di attuazione, più precisamente: - sulla base del grado di disabilità rilevata dalla certificazione presentata; - sulla base del grado di congruità degli interventi con la tipologia di disabilità. La Giunta del Circondario Empolese Valdelsa approva la graduatoria. Sulla base della graduatoria approvata, la responsabile del procedimento e il tecnico incaricato dal Circondario effettueranno le verifiche sulla conformità degli interventi realizzati rispetto a quelli dichiarati nella domanda. Accertata la regolarità dei lavori di adeguamento effettuati, la responsabile del procedimento provvede all'erogazione dei contributi spettanti agli aventi diritto..
Ulteriori informazioni.
Normativa di riferimento
L.R. 9 settembre 1991 n°47 modificata ed integrata dalla L.R. 29 dicembre 2003 n° 66 e Decreto del Presidente della Giunta Regionale 3 gennaio 2005 n° 11/R.
.Condizioni di servizio:
Contatti.
Ufficio responsabile:
Punti di contatto
Contenuti correlati
-
Notizie
- Nuovo Piano Operativo Comunale
- Vinci, nuove recinzioni di sicurezza sulle mura storiche
- Pagamenti con PagoPA
- IMU (IUC) - Anno 2023
-
Vedi altri 6
- Fondo per lo sviluppo e la Coesione (FSC)
- Affitti concordati
- Contributi a integrazione dei canoni di locazione
- Messo in sicurezza il passaggio pedonale verso la “strada verde”
- Bando di concorso per l’assegnazione degli alloggi di edilizia residenziale pubblica collocati nel comune di Fucecchio, p.zza Salvo D’Acquisto-via Cairoli
- Vinci, il Consiglio Comunale aderisce a “Italia Ripensaci”, la campagna contro le armi nucleari