Iscrizione nido d’infanzia comunale “Piccino Picciò”

• Servizio attivo

Il nido d'infanzia comunale "Piccino Picciò" è un servizio educativo rivolto ai bambini e alle bambine dai 3 ai 36 mesi di età, aperto dalle ore 7.30 alle ore 18.00. Si trova in Via della Libertà n. 58 e ha una ricettività di 52 posti.

Bambine e bambini dai 3 mesi ai 36 mesi.

Il requisito dell’età deve essere posseduto al 1° settembre 2024.

• Il nido d’infanzia è un servizio educativo di interesse pubblico rivolto a bambini da tre mesi ai 3 anni, che prevede l'affidamento quotidiano e continuativo dei bambini a educatori qualificati;
  • Il nido d'infanzia promuove, in stretto raccordo con le famiglie, un progetto educativo orientato a sostenere il benessere e lo sviluppo integrale dei bambini, nel rispetto dei ritmi e degli stili individuali di crescita e sviluppo;
  • Il nido d’Infanzia “Piccino Picciò” è un servizio educativo per la prima infanzia rivolto ai bambini dai 3 ai 36 mesi. La capacità ricettiva del nido  è pari a 52 bambini suddivisi in 3 gruppi:

- piccoli (dai 3 ai 12 mesi), indicativamente n. 10;

- medi (dai 12 ai 24 mesi), indicativamente  n. 20;

- grandi (dai 24 ai 36 mesi), indicativamente n. 22;

Il servizio funziona dalle 7,30 alle 17,00, con possibilità di richiedere il prolungamento fino alle 18,00, dal lunedì al venerdì.

Sono previsti n. 36 posti “con sonno” (per chi esce alle 16,00 – 17,00 – 18,00). In caso di più di 36 domande per questi orari si procederà seguendo l’ordine della graduatoria.

Nella domanda di iscrizione la richiesta è formulata in via esclusiva per uno solo dei seguenti orari di uscita:

• 13,30 con pasto e senza sonno
  • 16,00 con pasto e sonno
  • 17,00 con pasto e sonno
  • 18,00 con pasto e sonno

Come fare

E’ possibile presentare l’iscrizione al servizio “Piccino Picciò” on line, attraverso il portale dei servizi a domanda individuale accedendo tramite SPID o CIE

Per i non residenti, dopo aver effettuato l’accesso, sarà necessario controllare nella sezione “i miei dati” se l’indirizzo di residenza è corretto e se sono stati inseriti tutti i componenti del nucleo familiare, altrimenti procedere con la modifica e premere il pulsante salva tutto

Essere in possesso di SPID o CIE, attestazione ISEE in corso di validità

Vedi l'elenco dei criteri per l'attribuzione del punteggio per la graduatoria

Vedi le tariffe per l'anno educativo 2024/2025

Vedi le norme generali per le iscrizioni e la frequenza per l'anno educativo 2024/2025

Iscrizione al servizio educativo nido d'infanzia comunale "Piccino Picciò"

Iscrizione al nido d’infanzia dal 02/04/2024 al 30/04/2024.

Per i bambini nati dal 1° al 31 Maggio 2024, il termine viene posticipato al 1° giugno 2024

Accedi al servizio

Le domande di iscrizione pervenute saranno inserite per ordine di punteggio nella graduatoria organizzata in tre sotto graduatorie in base all’età dei bambini: a) “Piccoli”: accoglie bambini da 3 a 12 mesi b) “Medi”: accoglie bambini da 12 mesi e 1 giorno a 24 mesi c) “Grandi”: accoglie bambini da 24 mesi e 1 giorno a 36 mesi Il progetto educativo prevede l’organizzazione in sezioni miste per età. Le sotto graduatorie provvisorie (piccoli, medi, grandi) verranno pubblicate orientativamente entro la prima metà del mese di maggio e per 10 giorni consecutivi all’Albo Pretorio online  e sul Sito Web del Comune di Vinci. Entro i 10 giorni di pubblicazione delle graduatorie provvisorie sarà possibile presentare eventuali ricorsi in merito al punteggio assegnato, con motivata nota scritta indirizzata al Responsabile del Settore Servizi alla Persona. Successivamente all’esame dei ricorsi, sarà approvata e pubblicata  la graduatoria definitiva all’Albo online del Comune di Vinci. La pubblicazione all’Albo on line del Comune di Vinci ha valore di notifica alle famiglie a tutti gli effetti.

Oppure, puoi prenotare un appuntamento e presentarti presso gli uffici.

Condizioni di servizio

Ufficio responsabile