Richiesta Agevolazioni Tariffarie ed Esonero per disabilità

• Servizio attivo

La richiesta di agevolazioni tariffarie ed esonero per disabilità certificata L. 104/92 permettono di usufruire dei servizi educativi e scolastici con tariffe ridotte.

Agli utenti dei servizi comunali scolastici ed educativi.

• Le richieste di agevolazioni tariffarie per il pagamento dei servizi di nido comunale e spazio gioco (solo se residenti nel Comune di Vinci), di refezione, trasporto scolastico e dopo scuola al CAG (sia residenti che non residenti nel Comune di Vinci) permettono di accedere a tariffe ridotte per il pagamento, grazie alla compartecipazione del Comune al costo dei servizi.
  • Con lo stesso modulo è possibile richiedere l’esonero per disabilità certificata da attestazione L. 104/92, per i servizi di refezione e trasporto scolastico (sia residenti che non residenti nel Comune di Vinci).
  • Per quanto riguarda nido e spazio gioco, nel caso di bambini non residenti con presentazione dell’attestazione L. 104/92, non si applica l’aumento del 30% e si può presentare domanda di agevolazione per ISEE, mentre ai residenti viene concesso l’esonero totale.

Come fare

E’ possibile presentare la richiesta on line, attraverso il portale dei servizi a domanda individuale accedendo tramite SPID o CIE

Avviso per i non residenti: dopo aver effettuato l’accesso, sarà necessario controllare nella sezione “i miei dati” se l’indirizzo di residenza è corretto e se sono stati inseriti tutti i componenti del nucleo familiare, altrimenti procedere con la modifica e premere il pulsante “salva tutto”.

Cosa serve

Essere in possesso di SPID o CIE, attestazione ISEE in corso di validità o attestazione L. 104/92.

Cosa si ottiene

L’applicazione di tariffe ridotte sulla base delle soglie ISEE o l’esonero totale dal pagamento delle tariffe.

Vedi le Tariffe per l'anno scolastico 2024/2025

Le richieste dovranno essere presentate entro il 31 luglio.

Le domande di agevolazione potranno essere presentate anche successivamente al 31 luglio e comunque entro e non oltre il 31 dicembre dell'anno scolastico in corso.

L’efficacia dell’agevolazione, se accolta, sarà la seguente:

• domande presentate entro il termine del 31 luglio, a decorrere dall’inizio dell’anno scolastico e per tutta la durata dello stesso;
  • domande di agevolazione per il pagamento dei servizi refezione presentate dopo il 31 luglio, l’agevolazione sarà concessa a decorrere dal mese successivo alla data di protocollo della domanda e comunque non oltre il 1° gennaio dell'anno scolastico in corso, fatte salve le richieste di esonero per L. 104/92 che verranno accolte anche successivamente;
  • domande di agevolazione e di esonero per il pagamento del servizio di trasporto presentate dopo il 30 settembre 2024 l’agevolazione verrà applicata sulla seconda rata del servizio.

Le richieste di esonero per disabilità certificata da attestazione L. 104/92 potranno essere presentate anche oltre tale termine, con applicazione dal mese successivo alla data di protocollo della domanda.

Limitatamente alle domande di agevolazione per il doposcuola presso il CAG: si potranno presentare nel corso di tutto l’anno scolastico e avranno decorrenza dalla data di presentazione della stessa.

Le richieste di agevolazione per il nido e lo spazio gioco dovranno essere presentate contestualmente alle domande di iscrizione o riconferma ai servizi. Le domande presentate oltre i termini previsti per le iscrizioni ai servizi educativi, ma entro il 31 dicembre dell'anno educativo in corso, se accolte, avranno efficacia a partire dal mese successivo alla data di protocollo della domanda

Applicazione di tariffe ridotte o esonero totale dal pagamento dei servizi.

Condizioni di servizio

Ufficio responsabile