Richiesta incentivo economico diritto allo Studio “Pacchetto scuola”.

• Servizio attivo .

Contributo finalizzato a sostenere le spese necessarie per la frequenza scolastica (libri scolastici, altro materiale didattico e servizi scolastici) di studentesse e studenti appartenenti a nuclei familiari in condizioni socio economiche più difficili..

A chi è rivolto:

Hanno diritto all’assegnazione dell’incentivo economico individuale “Pacchetto scuola” gli studenti che hanno i seguenti requisiti:

a) iscrizione per l’a.s. 2024/2025 ad una scuola secondaria di primo o secondo grado (statale, paritaria privata o paritaria degli Enti locali) inclusi gli iscritti ad un percorso di Istruzione e Formazione Professionale – IeFP – presso una scuola secondaria di II grado o una agenzia formativa accreditata.

b) ISEE del nucleo familiare di appartenenza dello studente, o ISEE Minorenni nei casi previsti, calcolato secondo le modalità di cui alla normativa vigente, di valore non superiore a 15.748,78 euro;

c) residenza nel Comune di Vinci ed età non superiore a 20 anni (da intendersi sino al compimento del 21esimo anno di età, ovvero 20 anni e 364 giorni), compiuti entro il 20 settembre 2024. Il requisito relativo all’età non si applica agli studenti diversamente abili, con handicap riconosciuto ai sensi dell’art. 3 comma 3 della legge 5 febbraio 1992 n. 104 o con invalidità non inferiore al 66%.

Descrizione:

L’intervento è finalizzato a sostenere le spese necessarie per la frequenza scolastica (libri scolastici, altro materiale didattico e servizi scolastici) di studentesse e studenti appartenenti a nuclei familiari in condizioni socio economiche più difficili al fine di promuoverne l’accesso ed il completamento degli studi.

Come fare:

La richiesta deve essere redatta da chi esercita la potestà genitoriale o dallo studente/studentessa maggiorenne che riscuoterà il contributo.

Il richiedente deve dichiarare qual' è la situazione economica del nucleo familiare a cui appartiene la/lo studentessa/studente, come da attestazione ISEE, in corso di validità, rilasciata in applicazione del D.P.C.M. n. 159/13 e  ss.mm.ii.

IL BENEFICIARIO DEL CONTRIBUTO È TENUTO A CONSERVARE LA DOCUMENTAZIONE DI SPESA PER I CONTROLLI EX POST CHE SARANNO EFFETTUATI A CURA DEL COMUNE DI VINCI.

Il beneficiario che in caso di controllo da parte del Comune di Vinci non produca la documentazione di spesa decade dal beneficio, in tal caso il Comune dovrà procedere alla revoca totale o parziale del contributo economico concesso procedendo al recupero delle somme erogate.

Cosa serve.

La presentazione della domanda d’ammissione al bando diretta al Comune di Vinci

Cosa si ottiene:

L'incentivo economico individuale è previsto per un importo compreso tra i 130,00 e i 300,00 euro, può essere concesso esclusivamente per l’acquisto di libri di testo e materiale didattico e per il pagamento dei servizi scolastici e sarà erogato nei primi mesi dell’anno 2025.

Tempi e scadenze:

La domanda d’ammissione al bando può essere presentata  da mercoledì 28 agosto a venerdì 20 settembre 2024  esclusivamente online, tramite il portale dei servizi a domanda individuale accedendo al sito internet del Comune di Vinci nella sezione “Servizi”-“Servizi a domanda individuale” - https://sociali.dgegovpa.it/vinci/index.zul

Sarà possibile accedere al portale effettuando il login con Spid (Sistema Pubblico di Identità Digitale) oppure con CIE (Carta d'Identità Elettronica).

Accedi al servizio.

Sarà stilata una graduatoria che verrà pubblicata mediante all'Albo Pretorio del Comune di Vinci e sul sito istituzionale del Comune stesso. I dichiaranti che hanno presentato domanda di partecipazione, possono inoltrare ricorso avverso a tale graduatoria entro e non oltre i 10 giorni successivi dalla sua pubblicazione. Il ricorso dovrà essere indirizzato al Comune di Vinci Ufficio Servizi scolastici, P.za L. da Vinci n. 29 tramite invio via email all'indirizzo pec istituzionale: comune.vinci@postacert.toscana.it.

Ulteriori informazioni.

Graduatorie di accesso.

Consulta qui il  bando

Condizioni di servizio:

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio..

Contatti.

Ufficio responsabile: